INLE LAKE HOUSE
Taunggyi, Myanmar | 2016
Sospesa sulle sue acque immobili del Lago Inle, la Inle Lake House si staglia come unico prototipo, eventualmente riproducibile, di casa studio sul lago, tipicamente locale e al contempo definitivamente moderna.
Un cubo di vetro dentro un involucro di legno e bambù.
Uno spazio totalmente trasparente e contemporaneo dentro una casa tradizionale del lago fatta di teak e bambù.
La casa, costruita su una palificata e a struttura portante in legno, presenta un involucro interno completamente vetrato che lascia passare luce in abbondanza e regala una vista a 360 gradi sul lago tutt’intorno. Al di fuori del cubo in vetro, completamente isolato, un’intelaiatura leggera esterna in bambù segna lo spazio della passeggiata, inframezzata sulla mediana dei quattro lati da terrazze che si sporgono sul lago, dove rilassarsi al tepore del sole riflesso sul lago, o fare colazione pochi metri sopra l’acqua.
L’architettura appare come una lanterna luminosa sul lago, una presenza discreta e particolare nella placido paesaggio lacustre.
L’ispirazione alle case sul lago tipiche del luogo, agli orti galleggianti, alle piattaforme dove viene lavorato il loto, sono evidenti nelle soluzioni architettoniche e nei particolari dei nodi interamente in legno, nonché nelle ampie vetrate oscurate dal bambù e nei camminamenti in doghe di legno, tramite tra il paesaggio lacustre e l’ambiente domestico.